modalità d'accesso


La comunità è finalizzata all’accoglienza, alla cura e al trattamento, con modalità flessibili e differenziate, di persone maggiorenni che presentano disturbi psichici e della personalità.

L’accesso alla Comunità avviene esclusivamente previo accesso al Dipartimento di Salute Mentale di Isernia, presieduto dal dott. Tommaso Gualano, dove le persone ricevono una prima accoglienza e supporto farmacologico. Finalità principale del procedimento di ammissione è l’assenso dell’utente, o chi per esso, all’ingresso in comunità e, per quanto possibile e opportuno, il coinvolgimento dei familiari nel progetto riabilitativo. L’intervento riabilitativo viene attuato secondo una mission terapeutica specifica, che prevede l’elaborazione per ciascun ospite di un progetto riabilitativo individuale (PRI).

Il primo obiettivo, laddove necessario, sarà la stabilizzazione del quadro psicopatologico, per poi procedere con la ripresa delle abilità funzionali, la ricostruzione o il consolidamento delle dinamiche socio-famigliari attraverso il progressivo reinserimento nel tessuto sociale dell’ospite. Le attività che si svolgono all’interno della Comunità di riabilitazione sono principalmente di carattere educativo-riabilitativo e sono condotte da tutte le figure professionali coinvolte (Tecnici della riabilitazione, Operatori Socio Sanitari e Infermieri).