area psicologica

L’area psicologica si propone di attivare percorsi individuali e gruppali ad hoc per il paziente. Ad oggi ogni singolo, utente all’interno della comunità, ha un percorso terapeutico individualizzato al cui interno vengono calibrate e pensate singole attività.  

Colloqui individuali non si connotano come sganciati dal contesto, ma si integra con tutti gli altri spazi terapeutici e riabilitativi della Comunità e lo psicologo si coordina con il resto dell'équipe, durante le riunioni, confrontando continuamente le osservazioni che emergono. Lo psicologo che svolge i colloqui individuali ha il compito di assistere ed accompagnare il percorso terapeutico comunitario concedendo all'ospite un ascolto privilegiato e personalizzato che si pone però in una dialettica sempre mobile rispetto tutti gli altri momenti gruppali della Comunità

I gruppi terapeutici accompagnano il paziente nel suo percorso riabilitativo. Il Gruppo Terapeutico si svolge periodicamente e si presenta come uno spazio in cui ognuno ha libera facoltà di parola, di racconto di sé, della propria storia, della propria attuale condizione e un momento di confronto con gli ospiti e tra gli ospiti.  In contemporanea anche la rete del paziente viene presa in carico: in questo caso essenziali sono colloqui di sostegno e motivazionali per i familiari e anche quelli, In collaborazione con la terapista della riabilitazione, psicoeducativi: l'intervento in comunità non si fa carico solo della sofferenza di cui è portatore un soggetto ma dell'accoglienza di tutte le questioni inerenti il nucleo familiare di appartenenza.