il paese - fornelli

Fornelli è nel Molise, in provincia di Isernia da cui dista 15 Km. Si trova a 527 m.s.l.
Il territorio ha una superficie di 23,08 Kmq ed ospita una popolazione di circa 2200 abitanti.

Fornelli ha origine intorno al 570 d.c., quando tutti i paesi dell'allora Contado di Molise sorsero in piena epoca di dominazione longobarda all'inizio del feudalesimo. Il primo nome, nei tempi medioevali, fu "Vandra", che ricordava il grosso torrente che lo costeggiava. Successivamente assunse il nome di "Fornello" da una fornace per mattoni e coppi presente sul territorio. Attualmente, dal 1750, "Fornelli".

Il concentrico primitivo era una fortificazione sicura dai frequenti assalti di vandali e briganti. L'intera costruzione avvenne per gradi: prima il castello e la chiesa madre San Michele Arcangelo, poi tutte le botteghe essenziali del maniero. Il paese ora presenta tre profili urbanistici armonicamente collegati tra di loro con le varie epoche storiche che si sovrappongono. Le caratteristiche architettoniche e le bellezze del centro storico ancora oggi possono essere ammirate durante le rievocazioni medioevali della festa al borgo organizzata dai giovani della pro loco. Inoltre da dicembre 2013 Fornelli è entrato a far parte del circuito de "I Borghi più belli d'Italia".

Fornelli è entrato nella storia recente nell'ottobre del 1943, scrivendo le prime gloriose pagine della Resistenza all'occupazione nazista nel Sud dell'Italia con l’eccidio di sei cittadini che pagarono l’opposizione ai soprusi dei militari tedeschi affrontando la morte per impiccagione. E’ stato insignito della Medaglia al Valor Militare nel 1973 a testimonianza imperitura del sacrificio dei "Martiri di Fornelli". Presso la Cappelletta situata a Castelcervaro, nel luogo dove avvenne l’eccidio, ogni anno, il 4 ottobre, i fornellesi ricordano il tragico avvenimento storico in una commovente cerimonia.

Oggi Fornelli è Città dell’Olio, riconoscimento di portata nazionale. L’olivo e l’olio sono per il paese elementi di fondamentale importanza, non solo per le qualità nutritive, organolettiche e salutistiche dell’olio, ma anche perché l’olio rappresenta una caratteristica imprescindibile del paesaggio e della cultura fornellese.