carta dei servizi


La Carta dei Servizi rappresenta uno strumento di dialogo tra gli utenti e l’ente che eroga il servizio ed è stata introdotta da una direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri in data 19 Maggio 1995 con lo scopo preciso di:

·       Tutelare il diritto degli Utenti;

·       Tutelare l’immagine della struttura descrivendo chiaramente i servizi offerti, con indicazione di quelli previsti dalle norme che disciplinano l’attività e quelli assicurati per capacità professionali;

·       Promuovere la partecipazione attiva degli Utenti al fine di migliorare l’offerta delle prestazioni sul piano qualitativo e quantitativo.

La Carta dei Servizi considera infatti gli utenti parte integrante dell’organizzazione, portatori di valori, dotati di dignità, capacità critica e facoltà di scelta con i quali istaurare un rapporto basato sulla trasparenza e sulla comunicazione al fine di migliorare, costantemente e secondo le attese da loro percepite, i servizi resi.

Pertanto, la Carta, oltre a documento descrittivo dei servizi, diventa un vero e proprio contratto che la Comunità sottoscrive con l’utente al fine di:

·       Migliorare costantemente i servizi resi;

·       Valutare e comprendere le aspettative degli utenti;

·       Descrivere come intende espletare i servizi;

·       Instaurare un dialogo con gli utenti per farli sentire parte integrante del sistema.

La predisposizione di questa Carta dei Servizi vuole rispondere all’esigenza e alla volontà di una costante ricerca del miglioramento della qualità, attraverso obiettivi di standardizzazione e trasparenza delle procedure interne e di maggiore aderenza ai bisogni ed alle aspettative degli utenti.

La Carta dei Servizi è una guida informativa volta a fornire tutte le indicazioni sulla gestione e sull’organizzazione dei servizi offerti dalla Società Coop. Sociale “CENTRO PER I SERVIZI SOCIALI”. È uno strumento rivolto agli ospiti ed alle loro famiglie che ha, come scopo, far conoscere i contenuti e le modalità dei trattamenti offerti, nonché i necessari aspetti logistici ed alberghieri.

La Carta dei Servizi si ispira a principi condivisi ed imprescindibili quali:

·       eguaglianza: nel rispetto dell’art. 3 della Costituzione, i servizi devono essere erogati secondo il principio dell’uguaglianza dei diritti degli utenti. Assicurare che le norme di accesso ai servizi prescindano dalla diversità di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua ed opinioni politiche;

·       imparzialità: impostare i propri comportamenti nei confronti di ciascun utente secondo criteri d’obiettività, giustizia ed imparzialità, al fine di garantire un’adeguata assistenza. Educazione, rispetto, cortesia e disponibilità sono considerarti come aspetti qualificanti ed irrinunciabili di ogni servizio fornito al cittadino;

·       continuità: erogare i servizi in maniera continuativa, regolare e senza interruzioni. In caso di disservizio l’impegno si traduce nell’adozione delle misure più idonee per ridurne la durata e per arrecare il minore danno possibile;

·       partecipazione: favorire la partecipazione degli utenti al proprio percorso di cura, oltre che come diritto, anche come metodologia di lavoro e valorizzare la possibilità degli stessi di formulare osservazioni e suggerimenti per il continuo miglioramento della qualità delle prestazioni. Nell’erogazione dei servizi viene garantito il coinvolgimento e la collaborazione con famiglie, enti pubblici e privati, associazioni di volontariato.

·       efficienza ed efficacia: gli utenti hanno diritto di ricevere prestazioni efficaci, ossia potenzialmente capaci di determinare effetti positivi per la salute, ed efficienti, ossia senza spreco di risorse.

La presente Carta dei Servizi viene esposta nella bacheca informativa della SRP “Il Chiostro” e viene distribuita gratuitamente agli ospiti e ai familiari al momento dell’inserimento.

Presentazione

La Società Coop. Sociale “CENTRO PER I SERVIZI SOCIALI” opera nel settore socio–assistenziale dall’11 Settembre 1984 gestendo una Comunità di Riabilitazione Psicosociale residenziale per persone con problematiche psichiatriche, così come sancito nello statuto, all’articolo 4 “Oggetto sociale – Gestione di case-famiglie per favorire la riabilitazione dei menomati psico-fisici favorendone il processo di recupero ed integrazione sociale, evitandone l’ospedalizzazione”.

La Società Cooperativa risulta iscritta:

·         al n° A147734 dell’Albo Generale della Regione Molise delle Società Cooperative e loro Consorzi ai sensi della L. R. 6/95 e successive modifiche ed integrazioni;

·         all'Ufficio IVA di Isernia con P.IVA: 00263830945.

La S.R.P. gestita dalla Società Coop. Sociale “CENTRO PER I SERVIZI SOCIALI” accoglie persone adulte affette da disturbi psichici, che volontariamente accettano un programma psicoterapeutico e riabilitativo proposto dal Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) della A.S.Re.M (Azienda Sanitaria Regionale del Molise) e da attuare per un periodo definito.

Si tratta di una struttura extra–ospedaliera il cui mandato si esplica nella presa in carico e cura della malattia, reinserimento nel contesto sociale e lavorativo, accettazione e accoglienza della diversità nella società per sfatare lo stigma “malattia mentale”.

 

Mission e obiettivi

Il compito principale della Società Coop. Sociale “CENTRO PER I SERVIZI SOCIALI” è la cura, la riabilitazione e il reinserimento sociale degli stati di profonda sofferenza psichica, da cui possono derivare situazioni di disabilità psichica ed una conseguente perdita delle autonomie personali e sociali, con alto rischio di cronicità ed emarginazione.

Di conseguenza rientrano nella “mission” le azioni rivolte al sostegno delle famiglie, tramite l’attuazione di percorsi di informazione e supporto circa lo svolgimento del progetto terapeutico. Ciò al fine di accrescere la condivisione del percorso terapeutico-riabilitativo e di migliorare la qualità di vita di tutto il nucleo familiare.

L’obiettivo primario della S.R.P. è aiutare gli ospiti ad acquisire il maggiore livello di benessere ed autonomia possibili, anche attraverso l’integrazione e l’inclusione sociale, con il potenziamento della rete sociale presente sul territorio. Gli obiettivi e le strategie di intervento sono personalizzati per ciascun ospite e individuati dall’équipe riabilitativa in accordo e con il contributo dello stesso e della famiglia.

L’intervento riabilitativo adottato nella S.R.P. segue un approccio multidisciplinare: non è solo circoscritto al disabile ma riguarda tutto il suo ambiente di vita e compenetra tutto l’iter riabilitativo.

Gli interventi si propongono di aiutare l'ospite:

·         a riconoscere il proprio disagio;

·         a prendere coscienza dei propri bisogni e difficoltà;

·         a stabilire relazioni percepite come sicure;

·         a conquistare la maggiore autonomia possibile sia nell’ambito della gestione quotidiana dei propri bisogni, che nell’ambito delle competenze relazionali, sociali ed occupazionali.

 

Sintesi dell’approccio:

·         operare una presa in carico globale dell’utente attraverso interventi di rete, con il coinvolgimento di tutti i Servizi coinvolti nel progetto;

·         elaborare percorsi terapeutico- riabilitativi integrati, personalizzati e dinamici;

·         stimolare la partecipazione consapevole degli ospiti e delle loro famiglie;

·         finalizzare l’azione riabilitativa all’inserimento, all’emancipazione e all’inclusione sociale;

·         assicurare sinergie di competenze territoriali, sistemi operativi, metodologie e opportunità di innovazione.

 

 

Protocollo di accoglimento, trattamento e dimissioni

Il servizio erogato dalla Società Coop. Sociale “CENTRO PER I SERVIZI SOCIALI” è rivolto a soddisfare le richieste provenienti dal D.S.M. di Isernia. Tale soggetto individua i pazienti da inviare, sulla base di una specifica diagnosi e, una volta accertata l’idoneità ad accedere nella S.R.P., predispone il Piano di Trattamento Individuale (P.T.I.), che tiene conto degli aspetti clinici, funzionali e sociali del paziente. Il medico psichiatra responsabile, Case Manager, del Piano di Trattamento Individuale monitora lo stato di avanzamento del progetto.

La S.R.P. redige il Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato (P.T.R.P.), in coerenza con il Piano di Trattamento Individuale, che definisce il percorso clinico- assistenziale più idoneo per ogni singolo ospite. Verrà identificato all'interno della struttura un responsabile del Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato. All’inserimento in struttura verrà sottoscritto un Contratto di Ospitalità tra S.R.P. e utente, con la partecipazione della famiglia ed il possibile coinvolgimento della rete sociale. Completato il Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato verranno individuate e attivate le risorse necessarie per la realizzazione di progetti di vita da attuarsi dopo le dimissioni.

Il servizio è rivolto a persone di ambo i sessi tra i 18 ed i 65 anni con patologia psichiatrica e con un livello di funzionamento psicosociale relativamente compromesso, per un numero di 10 residenziali e 3 semiresidenziali.

Per queste persone vi è la necessità di un progetto, partendo dalle autonomie residue per sperimentarle ed implementarle attraverso la pratica di attività diurne e laboratori socio-riabilitativi.

Prima di iniziare qualsiasi intervento è compiuta, da parte dell’équipe, una valutazione del grado di disabilità di ogni singolo utente, finalizzata alla stima del deficit presente e delle aree residue di abilità, che consente di pianificare gli obiettivi dell’intervento da attuare in modo da promuovere per ogni ospite, ed insieme a lui, un programma riabilitativo personalizzato volto al raggiungimento del massimo livello di autosufficienza personale e sociale e alla riacquisizione dell’autonomia di base nelle attività strumentali della vita quotidiana.

Il trattamento dell’ospite viene definito tenendo conto dei seguenti livelli:

·         il livello delle abilità/disabilità: assistenza limitatamente agli ambiti compromessi da deficit temporanei o permanenti al fine di promuovere condizioni ambientali e individuali di maggior benessere e un crescente grado di autonomia, capace di determinare contestualmente un abbassamento e una continua rideterminazione della necessità di protezione;

·         la dimensione relazionale: su questo piano si persegue il consolidamento delle capacità relazionali e delle abilità secondo le potenzialità presenti;

·         la dimensione sociale e familiare: alimentazione e sostegno delle attese sociali.

 

La Struttura

L’immobile che ospita la S.R.P., di proprietà del Comune di Fornelli, è un edificio a 1 piano con stanze tutte adeguatamente arredate e con appositi spazi dedicati per il personale, per i colloqui e per le riunioni.

La Comunità ha la sede operativa in Via Lancellotta  – C.da CASTELLO - Fornelli (IS) raggiungibile da Isernia in tal modo:

·         S. S. n. 627 e S. P. Vandrina;

·         autobus di linea ATM S.p.A.

Il blocco residenziale:

·         si sviluppa su un unico piano con stanze adibite a camere, sala polivalente, cucina, servizi igienici, locale per gli operatori, locale infermeria per la somministrazione delle terapie, ufficio amministrativo e per colloqui terapeutici;

·         è conforme alle normative vigenti;

·         è adeguato al numero degli utenti;

·         è inserito nel contesto urbano.

Lo scopo principale della Comunità è quello di fornire ospitalità ed assistenza a persone con deficit psichiatrici per le quali non sia più possibile la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale, assicurando una notevole valenza socio-assistenziale inscindibilmente connessa alla valenza sanitaria ed offrire, così, la migliore possibilità di vita.

La residenzialità si basa sul principio che gli utenti non hanno bisogno di una casa, ma di “vivere in una casa”. Il benessere psico-fisico è garantito dalla struttura abitativa, dalla cura e dall’organizzazione del contesto relazionale. Lo spazio di vita è inteso come lo spazio interiore dell’utente in rapporto al suo contesto e alla dimensione gruppale.

 

Lo staff

La complessità dei bisogni degli ospiti richiede la presenza e la sinergia di competenze professionali diverse; pertanto, nel corso degli anni la Società Coop. Sociale “CENTRO PER I SERVIZI SOCIALI” ha inserito nel proprio organico nuove figure professionali promuovendo un lavoro multidisciplinare.

Tutte le figure professionali sono competenti sulla base di un adeguato grado di istruzione, addestramento, professionalità ed esperienza.

I programmi terapeutico-riabilitativi vengono concordati ed attuati dall’intero staff, nell’ambito del proprio ruolo professionale e secondo le competenze specifiche: ognuno collabora assieme agli altri nell’attivazione di quei processi trasformativi che costituiscono la “cura”. Il lavoro avviene in équipe con la finalità di valorizzare al meglio le potenzialità di ciascun ospite.

Il personale della Cooperativa garantisce nella S.R.P. le prestazioni 24 ore su 24 nel rispetto dei diritti dei lavoratori al riposo settimanale, alle ferie e agli altri permessi previsti dalla normativa vigente. Nei casi di assenze da servizio prolungate (maternità, malattie lunghe, ecc.), la dotazione viene comunque garantita attraverso modifiche di turnazione.

Gli Organi della Cooperativa sono:

·       Il Consiglio di Amministrazione, che compie tutti gli atti amministrativi ed è composto dal Presidente, che è il Responsabile Legale, dal Vice Presidente e dal Consigliere;

·       L’Assemblea dei Soci.

 

L'organico operativo è costituito da:

·         1 Direttore Sanitario Medico Psichiatra;

·         1 Psicologo;

·         1 Psicologo coordinatore clinico;

·         1 Tecnico della riabilitazione psichiatrica;

·         1 Infermiere;

·         12 Operatori sociosanitari (OSS).

Obiettivo di tutto l’organico della Cooperativa è il miglioramento della qualità di vita degli assistiti secondo i principi di efficacia, efficienza ed economicità. Ogni assistito è seguito, nel suo progetto riabilitativo, dall’équipe che opera per il recupero delle diverse abilità mediante il costante monitoraggio degli obiettivi concordati. Per ciascun assistito vi è una cartella personale nella quale sono riportati, in maniera completa ed aggiornata, tutte le informazioni relative all’andamento del programma, i risultati dello stesso e lo stato di salute, di cui gli stessi utenti sono costantemente informati.

Il personale è formato e aggiornato attraverso momenti di formazione all’interno e all’esterno della struttura e partecipa ad incontri periodici di supervisione.

Le metodologie e le tecniche usate sono anch’esse aggiornate e verificate sia in itinere che a conclusione di ogni singolo progetto. La verifica delle metodologie e delle tecniche è articolata in:

·         riunioni di équipe;

·         incontri terapeutici di gruppo con gli utenti;

·         incontri con il D.S.M. inviante;

·         incontri individuali o familiari con le figure professionali ogni qual volta se ne ravvisi la necessità.

L’organizzazione del personale

Gli OSS sono presenti sulle 24 ore, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno.

I turni di presenza degli altri profili professionali (Direttore Sanitario, psicologi, tecnico della riabilitazione psichiatrica) sono affissi all'interno della struttura e assicurati dal lunedì al sabato.

L'équipe è a disposizione per ogni bisogno degli ospiti o dei familiari. Il personale garantisce assistenza nei bisogni primari, sistematici interventi riabilitativi individuali e di gruppo, interventi di inserimento nei luoghi di socializzazione e supporto nelle attività occupazionali e/o di studio.

 

Il Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato

Per ciascun ospite in carico viene redatto, tenuto conto del Piano di Trattamento Individuale dell’ente inviante (D.S.M.), il Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato (P.T.R.P.) che, in rapporto alla patologia, alle disabilità, alle potenzialità, alla storia personale ed alle aspettative dell’utente, individua gli obiettivi finali di miglioramento della qualità della vita da perseguire attraverso la riduzione delle disabilità, la riacquisizione dell’autonomia, della cura di sé e dell’ambiente, delle competenze interpersonali ed intrapersonali, delle abilità strumentali generali e favorenti l’autonomia all’esterno ed il completo reinserimento sociale.

L’Equipe lavora in sinergia affinchè ogni ospite possa raggiungere gli obiettivi previsti nel P.T.R.P. e compila