Progetto L.I.F.E. - Live an Inclusive Friendship Experience

IMG-20240530-WA0022jpgSi è concluso con successo il progetto L.I.F.E. (Live an Inclusive Friendship Experience), nato dalla collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale “Luna”, le Strutture di Riabilitazione Psichiatrica operanti sul territorio della provincia di Isernia e gestite Con Vivere e l’ente “Molise Italian Studies”.

Un programma di apprendimento intensivo, dai contenuti originali e innovativi, destinato a studenti della N.A.U. - Northern Arizona University (Università pubblica statunitense con sede a Flagstaff in Arizona), finalizzato a offrire un’esperienza di studio basata su un approccio metodologico orientato all’inclusione sociale interculturale.

Le attività progettuali, si sono svolte in un contesto di interazione propositiva e dinamica con gli ospiti delle strutture riabilitative di Agnone, Castelnuovo, Fornelli, Frosolone, Sant’Agapito e Vastogirardi, hanno favorito l’attuazione di percorsi d’inclusione sociale e azioni di sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti la lotta allo stigma e ai pregiudizi correlati al disagio psichico. Le attività formative sono state gestite dal personale socio-sanitario  e professionale delle strutture riabilitative; al tirocinio formativo hanno partecipato anche docenti della N.A.U., rappresentanti delle istituzioni e membri delle organizzazioni della società civile legate al mondo della disabilità.

Le attività proposte sono state varie e hanno provato a illustrare alcune delle giornate tipo delle strutture come ad esempio:

  •  La “terapia del buongiorno” un gruppo condiviso con gli ospiti della struttura di Frosolone, finalizzato alla pianificazione degli impegni della giornata e soprattutto alla valutazione della qualità del sonno;
  • Workshop “idee a confronto sulla salute mentale” in cui studenti, ospiti della struttura di Vastogirardi e operatori si sono confrontati sui temi della follia, normalità e cura:
  • La Teatro-terapia condivisa con gli ospiti della struttura di Sant’Agapito in collaborazione con due attori della compagnia CAST di Isernia;
  • Onoterapia presso la l’Associazione “La Piccola Bottega” di Fornelli che ha visto l’interazione fra gli ospiti delle strutture di Castelnuovo e Fornelli e il gruppo di studenti americani impegnati insieme in attività con gli asini in Natura. L’ attività di asino terapia ha integrato la conoscenza e la giusta relazione con l’animale e un’attività di arteterapia incentrata sul concetto di “Risorse”. Il tutto è stato pensato e realizzato con l’asino come mediatore tra il professionista e il partecipante attivando curiosità e riflessioni in merito al tema trattato. Il tutto ha avuto come obiettivo un incremento dello stato di benessere attraverso la conoscenza e scoperta delle proprie risorse interne ed esterne attraverso cui ci prendiamo cura di noi stessi e degli altri.

Al tempo stesso, i tirocinanti hanno potuto acquisire conoscenze specifiche sul patrimonio culturale, storico, ambientale, enogastronomico e dell’artigianato tipico caratterizzante il territorio della provincia di Isernia; sono state organizzate visite guidate presso:

  • il Museo Civico dei Ferri Taglienti, il Museo del Costume e il centro storico di Frosolone;
  • il Museo naturalistico e l’Area Faunistica della Riserva Orientata “Man and Biosphere” UNESCO di Montedimezzo;
  • il Borgo fortificato di Vastogirardi;
  • il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia;
  • il Centro storico di Sant’Agapito;
  • il Borgo fortificato di Fornelli;
  • il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta a Volturno;
  • l’Abazia e il complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno;
  •  il lago di Castel San Vincenzo;
  • la Pontificia Fonderia di Campane Marinelli di Agnone.
 

Il progetto ha coinvolto attivamente ospiti e studenti e reso possibile l’incontro e soprattutto il confronto fra realtà molto diverse: si sono incontrate lingue diverse, culture diverse, età diverse, storie diverse che nella condivisione di attività e momenti insieme ha annullato ogni distanza e differenza e come cita un proverbio africano:

“Lo straniero è come un fratello che non hai mai incontrato”.


WhatsApp Image 2024-05-30 at 202545 6jpegWhatsApp Image 2024-05-30 at 202545 1jpeg