Progetto I CARE - project school


Ripartiamo dalla scuola!

I primi sintomi di un disturbo psichico si manifestano spesso in età adolescenziale e, per mancanza di adeguata informazione, sono sottovalutati e non riconosciuti in tempo.

Una corretta informazione/formazione sulle tematiche inerenti la salute mentale rappresenta il primo passo per prevenire efficacemente le più diffuse e comuni patologie della mente.

Il progetto I CARE è un programma psicoeducativo scolastico volto a tutelare e promuovere la salute mentale nelle scuole, con particolare attenzione alla prevenzione primaria dei disturbi mentali comuni in età adolescenziale. Le attività progettuali si rivolgono agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado.

 

Il progetto si propone i seguenti obiettivi:

-       informare in modo chiaro e scientifico sulle problematiche inerenti la salute mentale;

-       evidenziare la distinzione tra emozione e sintomo, disagio adolescenziale e patologia;

-       richiamare l’attenzione sui fattori di rischio, sui primi sintomi del disagio e su come chiedere e ricevere aiuto;

-       combattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti dei disturbi mentali.

Le attività progettuali, concordate con il Centro di Salute Mentale di Isernia, saranno svolte in collaborazione con il personale docente e scolastico degli istituti coinvolti e coordinate dal personale medico e socio-sanitario (Psicologi, Assistenti Sociali, Sociologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori) del Consorzio Con-Vivere e delle Strutture di Riabilitazione Psichiatrica presenti sul territorio; parteciperanno alle attività alcuni ospiti delle strutture residenziali.

Le azioni si articoleranno, durante gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, in momenti d’incontro e di socializzazione (laboratori didattico-formativi) in un contesto di confronto dinamico e propositivo con studenti e docenti degli istituti scolastici che aderiranno all’iniziativa, su tematiche quali: salute mentale ed emozioni (benessere sociale, emotivo e spirituale); aspetti relazionali e comportamentali (individualità e socialità); uso e abuso di sostanze psicoattive; dipendenza da web technologies.

 

PARTENARIATO PROGETTUALE

CONSORZIO CON-VIVERE

Via Dante, 14 - 86095 Frosolone (IS)

 

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LUNA

Via Giovanni XXIII, 38 - 86170 Isernia - Telefono: 0865.1998072

E-mail: assluna@libero.it - Pec: asslunaonlus@pec.it

Codice Fiscale: 90032460942 - Partita Iva: 00884680943